Profumo di...vino

4 appuntamenti per l’avvicinamento alla degustazione dei vini
10 Aprile 2015

I Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo organizzano quattro incontri per l’avvicinamento alla degustazione dei vini, volti a valorizzare la cultura enogastronomica del territorio e a sensibilizzare al tema del bere consapevole.
Sede degli incontri sarà la suggestiva enoteca Opus Wine,  nel cuore del centro storico sangiovannese, traversa Castellana, civico 12.

Le lezioni saranno tenute da Pietro Placentino, sommelier FISAR e titolare dell’enoteca da oltre 10 anni.
Ad arricchiere l'esperienza, la pregevole cucina dello chef Massimo Andrea Di Maggio di Tenuta Chianchito, il quale darà il suo prezioso contributo all’iniziativa.

Nel corso degli incontri si maturerà la conoscenza di base delle tecniche della degustazione e quelle di servizio del vino, e si approfondiranno i processi di vinificazione dei vini bianchi, rosati e rossi. Ripercorrendo il viaggio di un acino d’uva, dalla vite al bicchiere, saranno svelati i segreti della preparazione di un buon vino, e tempi e modi per la sua corretta conservazione.

"Spesso trascuriamo l’importanza del bere consapevole a vantaggio del bere globalizzato – riflette Pietro, titolare dell’enoteca insieme a Matteo Melchionda – e accade che bere e mangiare diventano azioni del tutto meccaniche. Mangiamo e beviamo senza la consapevolezza di sapere con quali alimenti nutriamo il nostro corpo, senza preoccuparci se producono più danni che benefici".

Il corso si articolerà in quattro appuntamenti, con cadenza settimanale, a partire da giovedì 7 maggio 2015, alle ore 20.30, presso  l’enoteca Opus Wine.

Segreteria organizzativa al 3669404991