San Pio potrebbe diventare Dottore della Chiesa

Istituita una Commissione Documentazione e Studi su Padre Pio da Pietrelcina
11 Settembre 2013
Padre Pio
Padre Pio

San Pio potrebbe diventare Dottore della Chiesa. Un'onoreficenza che in tutta la storia ecclesiastica è stata assegnata solo a 33 santi, e per la quale nomi eccelsi dell'agiografia cristiana come, tra gli altri, santa Ildegarda di Bingen, san Giovanni Bosco, sant'Ignazio di Loyola e san Bernardino da Siena sono tuttora in lista d'attesa.

E' stata istituita dunque una Commissione Documentazione e Studi su Padre Pio da Pietrelcina per studiarne la spiritualità e verificare se sussistano le basi per attribuirgli il titolo di Dottore della Chiesa.

Lo ha reso noto il frate Francesco Colacelli, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant'Angelo. "Non è un percorso facile - ha dichiarato Colacelli - ma se non si comincia l'iter non si arriverà mai alla fine".

"La commissione - ha spiegato il ministro provinciale dei Frati Minori Cappucini - è composta da 5 frati e due esperti laici che studieranno la spiritualità di padre Pio in particolar modo attraverso i suoi scritti per verificare se siano all'altezza del titolo di Dottore della Chiesa".