Festività Santa Maria delle Grazie

Tra processioni e fuochi pirotecnici, i Tiromancino in concerto
6 Settembre 2013

Al via l’attesa festività di Santa Maria delle Grazie (8-9-10 settembre 2013) organizzato dall’amministrazione comunale (assessorato allo spettacolo) e dal comitato “Feste patronali ed eventi”. Luminarie in corso Umberto I già piazzate (ed offerte dalla BCC), programma religioso e quello artistico già pronti. Il programma religioso ha già avuto un prologo sabato 31 agosto con la processione del sacro quadro della Madonna dal santuario alla Chiesa Madre.

Poi dal 1 settembre e fino all’8, come di consueto, novene, vespri, rosari e sante messe in preparazione della festività solenne di lunedì 9 settembre quando alle 11 è in programma la santa messa con autorità religiose, civili e militari presieduta da monsignor Michele Castoro, arcivescovo della diocesi. Lo stesso Castoro guiderà la processione, dopo la messa delle 18, del sacro quadro della Madonna attraverso le vie della città. Processione in calendario anche il giorno dopo (al termine della santa messa delle ore 18,30), martedì 10 settembre.

Per quanto concerne invece il programma artistico, la chicca annunciata è la esibizione dei “Tiromancino tour 2013” di martedì 10 settembre alle ore 22 in Piazza Europa. Festeggiamenti al via con lo sparo dei mortaretti delle 8 del mattino di domenica 8 settembre. In serata doppio appuntamento in piazza Europa con Federica Filannino (ore 21) da “Amici”, nota trasmissione televisiva ed i “Gemelli Perversi” (ore 21,30) dalla trasmissione Mudù.

A seguire il secondo giorno della festa patronale (lunedì 9 settembre 2013) gruppo bandistico “Umberto Giordano” di San Giovanni Rotondo in giro per le vie a partire dalle 8,30 del mattino (alle 11 in piazza dei Martiri Matinè musicale a cura dello stesso gruppo) e alle 21,30 in piazza Europa, Santarosa in concerto. Poi mezzora dopo la mezzanotte nella zona dello stadio Massa spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pyromania.

Il terzo ed ultimo giorno delle manifestazioni civili (ovvero martedì 10 settembre) appuntamento allo stadio comunale Massa alle ore 16,50 per la finale del torneo di calcio “XIV Memorial Perrone Stanghill” (a porte chiuse), la processione delle 19 accompagnata dal gruppo bandistico Euphonia di San Giovanni Rotondo ed infine chiusura all’insegna della performance musicale con la nota band dei Tiromancino.