Corso teorico pratico di ecografia internistica - Corso di base SIUMB

''Apprendimento e l'approfondimento teorico e pratico dell'ecografia clinica''
13 Febbraio 2013
Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza"
Ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza"

Da gennaio a dicembre di ogni anno, presso le Unità Operative Complesse di Medicina Interna, Gastroenterologia, Radiologia e Dipartimento di emergenza e accettazione della Casa Sollievo della Sofferenza si svolge un Corso di Ecografia Internistica (Corso di Base SIUMB). Le finalità della frequenza alla Scuola sono l'apprendimento e l'approfondimento teorico e pratico dell'ecografia clinica, secondo le attuali linee guida delle società scientifiche nazionali ed internazionali.

I discenti, oltre ad acquisire le conoscenze sulle applicazioni degli ultrasuoni nell’ambito della Medicina Interna e delle branche affini, imparano la metodologia di esecuzione dell'esame ecografico. Tale pratica viene appresa mediante l'effettuazione diretta o mediata, in forma di tutoraggio sotto la guida di docenti esperti, delle indagini ecografiche dei reparti di Medicina Interna, Gastroenterologia, Radiologia e Dipartimento di emergenza e accettazione.

Requisiti di ammissione al Corso
Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità di iscrizione
Domanda in carta semplice da far pervenire alla segreteria organizzativa nel periodo compreso tra il 1 e il 31 ottobre. Qualora il numero degli aspiranti al corso superi la disponibilità didattica della Scuola (max 15 iscritti per anno), sarà redatta apposita graduatoria di ammissione in base alla data di iscrizione. La domanda,su apposito modulo, può essere trasmessa via email all’indirizzo sperandeom@libero.it. La conferma dell’accettazione della richiesta di iscrizione verrà comunicata entro fine novembre. L’iscrizione diventerà effettiva dopo il pagamento della quota di iscrizione. Il non rispetto di queste norme farà decadere il diritto alla frequenza del corso.

Articolazione
Svolgimento prevalentemente pratico, attraverso la frequenza dei servizi di ecografia di varie Unità Operative (Medicina Interna, Gastroenterologia, Radiologia); frequenza obbligatoria di minimo 200 ore in gruppi ristretti, in settimane anche non consecutive previo accordi con i docenti; possibile, dietro richiesta al Coordinatore della Scuola; 30 ore di lezioni teoriche obbligatorie tenute dai docenti del corso; esame finale con quiz a risposta multipla
E’ conditio sine qua non la preliminare stipula da parte di ogni corsista di polizza assicurativa infortunistica.

Coordinatore dottor Marco Sperandeo (UOC Medicina Interna)

Attestazioni
Ai partecipanti in regola con la frequenza che supereranno la valutazione finale verrà rilasciata attestazione riconosciuta dalla SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia), che dovrà essere inviata alla segreteria della SIUMB, insieme al diploma rilasciato al corso nazionale, per avere il DIPLOMA FINALE.

Per maggior informazioni clicca qui