Il Fotografo e il Santo

Mostra e presentazione libro Gaetano Mastrorilli
18 Settembre 2012
Il Fotografo e il Santo
Il Fotografo e il Santo

Il prossimo 23 settembre ricorre il 44° anniversario della morte del Santo Padre Pio da Pietrelcina. Per venire incontro al desiderio dei numerosissimi fedeli e per serbare intatta la memoria e il ricordo del veneratissimo Santo verrà allestita, dal 17 e il 25 settembre 2012, nella sala delle Esposizioni della chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo la mostra fotografica “Il Fotografo e il Santo

La mostra è un omaggio al fotografo di Padre Pio, Gaetano Mastrorilli, con la presentazione di stralci inediti  della vita del Santo, catturati dall’obiettivo del fotografo barese presso il Convento di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo. Una testimonianza fotografica che, prescindendo dalla fede, ha contribuito alla fama dell’uomo prima e del Santo poi, fornendo un apporto fondamentale alla sua opera di comunicazione. Padre Pio infatti è il primo Santo della Chiesa ad essere titolare di una propria accurata documentazione cine-fotografica. Nell’archivio degli eredi Mastrorilli, oltre a centinaia di foto del convento, della Casa Sollievo della Sofferenza, è stato ritrovato un video inedito delle esequie del Santo, esclusiva della mostra.

La notte in cui il Santo morì, Gaetano Mastrorilli fu chiamato dai frati, in veste di fotografo ufficiale, per documentarne i riti funebri e la chiusura del feretro in Santa Maria delle Grazie. Collegato alla mostra vi sarà la presentazione di un importante volume fotografico che include tutte le straordinarie immagini della mostra, con altre inedite fotografie, e delle preziose testimonianze di persone che sono state vicine al fotografo Gaetano Mastrorilli e al Santo Padre Pio.

La mostra verrà inaugurata, in concomitanza della presentazione del libro fotografico oggi Lunedì 17 settembre alle ore 19 presso la sala esposizioni della Chiesa di San Pio. Interverranno Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Luicera-Troia; Fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario di S.Pio; Stefano Campanella, direttore di TeleRadio Padre Pio; Michele Giuliani, in qualitò di delegato del Sindaco di San Giovanni Rotondo; Patrizia Mastrorilli, autrice e curatrice della mostra.

La mostra gode del patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.

 

Comune di San Giovanni Rotondo