La Via dei Conventi

Cammino a piedi attraverso i luoghi spirituali di Padre Pio
29 Agosto 2012
Padre Pio
Padre Pio

Si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre il Cammino/Pellegrinaggio a piedi attraverso i luoghi spirituali di Padre Pio, organizzato dall’associazione culturale “La via dei Conventi” in collaborazione con l’ASD Nordic Walking e l’Associazione “La Takkarata”. Si parte da Pietrelcina per arrivare a S. Giovanni Rotondo, sulle orme dell'itinerario mistico-spirituale del Santo di oltre 550 km, iniziato il 6 Gennaio 1903, attraverso tutti i conventi ove San Pio ha dimorato.

Un percorso che illumina le menti e la ragione degli appassionati ai lunghi cammini, che esprime in sintesi il desiderio di conoscenza, la spinta religiosa, la risposta allo stimolo psicologico, lo spirito sportivo, la tendenza ancestrale al diretto contatto con la natura, la possibilità di immergersi nella conoscenza e rivisitazione del territorio, gli antichi valori, un itinerario intenso di fede, cultura, conoscenza e socializzazione.

Il cammino inizia il 29 agosto da Pietrelcina e farà tappa a Faeto. Seconda tappa il 30 agosto, da Faeto a Troia; il 31 agosto da Troia a Foggia, il 1 settembre dopo un breve trasferimento in pullman, arrivo alla Masseria Calderoso di Casa Sollievo della Sofferenza e partenza tutti insieme per Borgo Celano, attraverso il Sentiero Chiancate la Cività – La Valle di Vituro, insediamento preistorico  ove vengono conservate moltissime testimonianze storiche della presenza dell'uomo dalla preistoria fino ai giorni moderni.

Dopo l’arrivo ed una breve sosta a Borgo Celano, la carovana si dirigerà verso il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis dove ad aspettarli ci sarà Padre Mario Villani per una visita guidata nel Convento. Nel pomeriggio ci saranno da percorrere gli ultimi chilometri fino a S. Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo, per rendere omaggio ai i luoghi e alla tomba di Padre Pio. Ad accompagnare la comitiva anche i podisti dell’Atletica Padre Pio. Ad accogliere la spedizione ci saranno i frati del Convento dei Cappuccini, il Sindaco di San Giovanni Rotondo Ing. Luigi Pompilio, il Sindaco di Pietrelcina Mimmo Masone e il maestro Elia Stelluto, il fotografo personale di Padre Pio nonché componente-promotore del Associazione “La Via dei Conventi”. Dopo una visita al Convento ci sarà una Santa Messa.

 

Comune di San Giovanni Rotondo