Rassegna Internazionale ''In concerto''

Da domenica 12 settembre riprende la seconda parte della VII edizione della rassegna musicale
13 Settembre 2010
Elena Nogaeva
Elena Nogaeva

Riprende la seconda parte della VII Edizione della Rassegna Internazionale "In concerto" di San Giovanni Rotondo. Si riprende domenica 12 settembre con i russi Elena Nogaeva al piano e Tomasz Tomaszewski al violino.

Elena Nogaeva si è laureata al rinomato Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Fin dal 1992 vive in Germania. Come pianista interna- zionale, si è esibita nelle grandi sale da concerto dell’Europa: si è esibita al Konzerthaus di Vienna, Bregenz Festspielhaus, il Kongresshaus di Zurigo, il Luzern Congresso Centro, Berlino e Philharmonie di Monaco di Baviera, il Leipziger Gewandhaus Frankfurter Alte Oper, il Festspielhaus Baden-Baden Concertgebouw Amsterdam ecc.

Ha suonato con solisti di fama mondiale come Victor Tretjakov, Dmitry Si- tkovetsky, Andras Adorjan, Boris Sluzky. Ha inciso vari cd sull’opera incompleta per pianoforte di Shubert. Nel 1999, Elena Nogaeva fonda l’orchestra da camera “Camera Solisti europei” e con l’occasione del 250 anniversario della morte di J. S. Bach “Oldenburger Bach-Tage” ebbe luogo sotto la sua direzione artistica. Elena Nogaeva ha presentato alla “Radio Classica Canale Aperto” dal 2000 fino a 2002, in Germania a Oldenburg”. Tiene regolarmente Master Class in varie parti del mondo.

Tomasz Tomaszewski è nato a Czechowice Polonia nel 1951. Ha studiato all’isti- tuto superiore per musica di Wronski con il professore T. Warschaue. Si è perfezio- nato al Lenigrader conservatorio con il professore B. Gutnikov ed a Friburgo con il professore W. Marschner. Come membro di “Polish Stringquartet”, ha intrapreso tourné di concerti in giro per il mondo e ha vinto numerosi premi, il A.ARD a Monaco di Baviera 1976, Belgrad 1975, Colmar 1977 al tempo stesso ha operato in qualità di maestro concertatore della “Polish Chamber Or- chestra” in qualità di solista.

Dal 1982, Tomasz Tomaszewski è primo maestro concertatore dell’opera tedesca di Berlino e dal 1983, ricopre una cattedra all’istituto superiore delle arti a Berlino. Tomaszewski svolge una intensa attività concertistica, inoltre è fondatore e solista dell’ orchestra da camera dell’opera tedesca di Berlino”. Dal 1988, dirige la musica sostenuta dal ministero di cultura polacco, svolge corsi in estate a Glucholazy. Tomaszewski è un solista richiesto da tutto il mondo e numerose sono le registrazioni radio e CD-Einspie- lungen che testimoniano la sua professionalità e la sua poliedricità.

Fonte: Comune di San Giovanni Rotondo