2010
28
lug

Il rilancio turistico passa attraverso una nuova accoglienza

Gli albergatori lamentano un vistoso calo di presenze in città
San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo

In piena estate ci si affanna attorno al lettino del presunto malato per scovare un antidoto allo stato di crisi denunciato dagli albergatori. Il presunto malato sarebbe ”il turismo locale”. E a dirlo sono gli albergatori, i quali hanno lamentato un vistoso calo di presenze in città. La tempistica non sarebbe il massimo, siamo infatti in piena estate. Pertanto, a stagione ormai in corso, a San Giovanni Rotondo si stanno affannando nel tentativo di scovare un antidoto immediato.

Ma bisogna riconoscere che è come cercare un ago nel pagliaio. Dopo qualche seduta-dibattito tra interessati e amministratori, con i primi a lamentarsi “siamo soli e abbandonati” ed i secondi a dire “che è troppo facile prendersela con il sindaco”, hanno accantonato polemiche e discussioni per cominciare un percorso comune. Non si è trovato però di meglio che ricorrere alla solita formazione del solito tavolo tecnico misto e all’ennesimo progetto di rilancio del turismo. Pertanto, da un lato, amministrazione comunale e assoalbergatori/confcom mercio hanno istituito un tavolo di lavoro per l’esame del piano di sviluppo del turismo per il territorio allo scopo di affrontare i nodi al pettine con particolare riferimento al decoro urbano, alla legalità ed alla accoglienza dei pellegrini (nello specifico lo studio di interventi immediati verte su revisione della segnaletica stradale, lotta al volantinaggio, riordino dei parcheggi, studio di punti strategici per l’informazione turistica, rideterminazione di alcune aree mercatali), dall’altro, lo staff del sindaco Gennarino Giuliani ha partorito un nuovo ed ennesimo studio di settore.

L’obiettivo? Avviare un vero processo di cultura dell’accoglienza attraverso l’attuazione di una proposta progettuale per lo sviluppo del turismo. Da domani un gruppo di lavoro sarà impegnato per affrontare quello che oggi è stato definito “il primo passo” per una nuova geografia di turismo. Questo, in sostanza, è stato il messaggio principale della conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Rotondo qualche giorno fa. La proposta è stata presentata nel frattempo dal Comune di San Giovanni Rotondo alla Comunità Europea.

Fonte: Francesco Trotta
Gazzetta del Mezzogiorno del 27/07/10