Assemblea Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

Dal 29 giugno al 3 luglio 2010 presso il Centro di Accoglienza “Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo
29 Giugno 2010
Padre Pio
Padre Pio

Assemblea Generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio prende il via martedì 29 giugno per concludersi sabato 3 luglio 2010

Le giornate del 29 e 30 giugno saranno riservate alle Commissioni di Studio che si distinguono in base ad argomenti specifici, ma tutte dovranno incentrare la loro riflessione sulla progressiva scristianizzazione del mondo cattolico, la comparsa di pseudo-religioni, la crescente cultura edonistica, il dilagare della superstizione e dell’ateismo.         

Le commissioni (Impegno sociale dei cattolici, Formazione francescana e spiritualità di San Pio, Famiglia e società, Animazione dei Gruppi di Preghiera di padre Pio, Nidi di Preghiera, Giovani) saranno chiamate a stendere un piano di lavoro e si potrà concretizzare in convegni, incontri di studio, inchieste e sondaggi. 

Le Commissioni di Studio, pur essendo una emanazione dei Gruppi di Preghiera, non sono legate alle attività proprie del Centro Internazionale di San Giovanni Rotondo né al suo statuto, approvato il 3 maggio 1986 dalla Segreteria di Stato vaticana. Esse dipendono direttamente dalla Direzione Generale e sono coordinate dal Segretario Generale, padre Marciano Morra. Le Commissioni si riuniranno presso il Centro di Accoglienza “Santa Maria delle Grazie” di San Giovanni Rotondo.
                                  
Dal 1 al 3 luglio si svolgerà il XXIII Convegno Nazionale dei Gruppi di Preghiera durante il quale saranno presentati i vari componenti:

  • Monsignor Michele Castoro, Arcivescovo diocesi Manfredonia-Vieste-S. Giovanni Rotondo
  • Domenico Crupi, Direttore Generale Casa Sollievo della Sofferenza
  • Padre Marciano Morra, Segretario Generale Gruppi di preghiera Padre PioPadre Carlo M. Laborde, Guardiano Convento San Maria delle Grazie
  • Leandro Cascavilla, medico Casa Sollievo della Sofferenza

Durante la tre giorni di incontri, che si terranno nella Sala Convegni del IV piano di Casa Sollievo della Sofferenza, verranno presentate ed illustrate le seguenti relazioni:
- L’impegno formativo dei Gruppi per una nuova evangelizzazione;
- Il nuovo sviluppo di Casa Sollievo della Sofferenza;
- Presentazione bozza del regolamento;
- La diversità dei carismi nell’unica carità;
- Da Cireneo di cristo a Cireneo della gioia;
- Il carisma della gioia nel servizio ai sofferenti.

La Redazione