Mercoledì in udienza dal Papa i gruppi di preghiera Padre Pio

Il Convegno avrà luogo il primo luglio nel Santuario dove sono custodite le spoglie del santo
22 Maggio 2010
Chiesa di San Pio
Chiesa di San Pio

Tutto è pronto per il grande giorno fissato per mercoledì 26 maggio quando nella sala Nervi, di solito usata dal Papa per le udienze del mercoledì, tutta la sterminata famiglia dei gruppi di preghiera di Padre Pio, sarà ricevuta dal Santo Padre Benedetto XVI. La visita è un segno di ringraziamento che il popolo del Santo stimmatizzato del Gargano intende rivolgere a Papa Ratginzer, a distanza di circa un anno, per la sua visita del 21 giugno 2009 a San Giovanni Rotondo sulle spoglie di san Pio.

Il vescovo, mons. Castoro ha gli occhi puntati anche su un altro grande evento: il diciottesimo Convegno nazionale dei gruppi di preghiera di san Pio da Pietrelcina in programma nei giorni uno, due e tre del prossimo mese di luglio. Il tema sul quale si confronteranno gli intervenuti sarà: I gruppi di preghiera: un popolo sacerdotale in cammino. Deve essere l’occasione per rivivere lo spirito del cammino insieme iniziato dai primi Figli Spirituali di Padre Pio che si sen tivano una sola famiglia ha detto Monsignor Castoro. Noi dobbiamo rivivere quella gioia ha aggiunto la gioia di stare insieme nella comune preghiera ed edificazione. Il convegno avrà inizio il primo luglio, giovedì, alle ore 9,30 con la celebrazione delle Lodi e terminerà con la mattinata di sabato 3 luglio.

Tutti gli incontri si terranno nell’Auditorium al IV piano della Casa Sollievo della Sofferenza. Il mattino sarà riservato alla riflessione sull’impegno dei Gruppi di Preghiera nella Chiesa alla luce della Spiritualità di Padre Pio, mentre nel pomeriggio vi sarà una presentazione del lavoro svolto dal Consiglio Generale e dalle Commissioni di Studio per la stesura di un Regolamento finalizzato ad una più efficace interpretazione dello Statuto. Ma prima ancora del convegno nazionale dei primi di luglio, San Giovanni Rotondo sarà sede anche del 1° Convegno regionale dei Gruppi di Preghiera della Puglia. L’appuntamento è stato infatti fissato per domenica 20 giugno presso il Santuario di san Pio da Pietrelcina.

Fonte: Francesco Trotta
Gazzetta del Mezzogiorno del 21/05/2010